Pasted Graphic 7 Pasted Graphic 8



LE LENTI A CONTATTO SONO UNA BUONA SCELTA PER I RAGAZZI ?


Una domanda comune che molti genitori hanno sulle lenti a contatto per ragazzi è:

" Quando mio figlio è abbastanza grande per indossare le lenti a contatto? "

Fisicamente, gli occhi del vostro ragazzo possono tollerare le lenti a contatto in età molto giovane. Alcuni bambini portano lenti a contatto a causa di anomalie presenti alla nascita. In un recente studio che ha coinvolto ragazzi miopi che usano lenti a contatto giornaliere usa e getta, il 90% non ha avuto problemi di applicare o rimuovere le lenti senza assistenza da parte dei genitori.

Una questione di maturità.

Quindi la domanda importante è se il ragazzo è abbastanza maturo per inserire, rimuovere e prendersi cura delle lenti a contatto. Come gestisce le altre responsabilità di casa vi darà un indizio. Se il ragazzo ha cattive abitudini a governare ed ha bisogno di frequenti richiami a svolgere le faccende di tutti i giorni, non può essere pronto per la responsabilità di indossare e curare le lenti a contatto. Ma se è coscienzioso a gestire bene le sue cose, può essere un ottimo candidato per le lenti a contatto, indipendentemente dalla sua età.

Le lenti a contatto per lo sport.

Molti ragazzi sono attivi nello sport. Le lenti a contatto offrono diversi vantaggi rispetto agli occhiali per queste attività. Le lenti a contatto non si appannano, non vengono striate di sudore e non possono cadere. Esse forniscono inoltre una migliore visione periferica rispetto agli occhiali, importante in quasi tutti gli sport. Ci sono anche lenti a contatto con tinte speciali per aiutare il ragazzo a vedere meglio la palla. Per lo sport, le lenti a contatto morbide sono di solito la scelta migliore. Sono più grandi e si adattano più all'occhio rispetto a quelle rigide gas permeabili (RGP), quindi non c'è praticamente alcuna possibilità si perderle durante la competizione.

Controllo della miopia.

Se il ragazzo\a è molto miope, la lente rigida gas permeabile (RGP) può essere la scelta migliore. In alcuni casi, la lente a contatto rigida gas permeabile (RGP) può rallentare la progressione della miopia nei ragazzi. (Lenti morbide non offrono questo potenziale beneficio.) Costruire l'autostima con le lenti a contatto. Le lenti a contatto possono fare miracoli per l'autostima dei ragazzi. A molti ragazzi non piace il loro modo di guardare con gli occhiali e diventano eccessivamente consapevole circa il loro aspetto a causa loro. Indossando le lenti a contatto possono spesso elevare la loro autostima e migliorare la fiducia in se stessi. A volte, anche il loro rendimento scolastico e la partecipazione alle attività sociali migliora dopo il passaggio alle lenti a contatto.

Gli occhiali sono ancora necessari.

Se il ragazzo\a sceglie di indossare le lenti a contatto, ha ancora bisogno degli occhiali da vista. Le lenti a contatto indossate ogni giorno devono essere rimosse almeno un'ora prima di coricarsi per permettere agli occhi di "respirare". Inoltre, ci saranno momenti in cui il ragazzo può desiderare di indossare i suoi occhiali, invece delle lenti a contatto. Le lenti a contatto devono essere rimosse immediatamente ogni volta che causano disagio o arrossamento agli occhi.

Non spingere all'uso di lenti a contatto.

La motivazione è spesso il fattore più importante nel determinare se vostro figlio sarà un buon portatore di lenti a contatto. Se un genitore ama indossare le lenti a contatto, non significa che sia la scelta giusta per suo figlio. Alcuni ragazzii portano volentieri gli occhiali e non hanno alcun desiderio ad indossare le lenti a contatto.

Di solito siamo in grado di capire, in fase di applicazione, se il ragazzo desidera indossare le lenti a contatto. Se risulta che avrebbe preferito rimanere con gli occhiali, saremo certamente rispettosi della sua decisione. A volte è solo una questione di tempo. Spesso, un ragazzo può desiderare le lenti a contatto uno o due anni più tardi. C'è sempre tempo per prendere questa decisione.

Quando il ragazzo è pronto a provare le lenti a contatto potrete chiamare il nostro Studio per prenotare un appuntamento.